venerdì 29 agosto 2008

IL SANTUARIO DI VICOFORTE







Questa volta ci spostiamo in un altro angolo del Piemonte, nella provincia di Cuneo.

Vicino a Mondovì si trova il Santuario di Vicoforte. Uno dei più importanti monumenti del Piemonte.





Famoso per avere la più grande cupola ad ellissi d’Europa (alta 75 m. e con un perimetro di 250 m.).La cupola è affrescata con il più grande campo pittorico che esiste a tema unico.





Nel 1592 in quel luogo del Piemonte meridionale sorgeva un pilone votivo con un’immagine della Madonna col Bambino. Lo sparo accidentale di un cacciatore aveva scalfito il dipinto, la leggenda racconta che la Madonna sanguinò. Da quel momento iniziarono ad arrivare i primi pellegrini provenienti dal Piemonte e da varie parti d’Europa.

Nel 1596 il Vescovo di Mondovì e Carlo Emanuele I diedero l’avvio alla costruzione del Santuario con l’intenzione di farne una tomba per i Reali di Casa Savoia dedicandolo alla Madonna.

La costruzione terminò nel 1733 opera dell’architetto Ascanio Vitozzi e del piemontese Francesco Gallo.

La copertura in rame che si osserva oggi fu installata solo nel 1985 per evitare il rischio di crolli.

Per maggiori informazioni: www.santuariodivicoforte.com

venerdì 22 agosto 2008

Il Bec Dauphin, Perosa Argentina


Salendo da Perosa verso Sestriere, tra la borgata Brandoneugna e Meano si nota sulla parete di roccia che sovrasta la s. r. 23 un rudere di muraglione:
è quello che rimane della fortezza del Bec Dauphin.

Questo forte venne costruito nel 1597 dal duca Carlo Emanuele I di Savoia.
Piemonte

domenica 10 agosto 2008

FORTE DI FENESTRELLE: è in Piemonte la fortezza alpina più grande d'Europa.

Il Forte di finestrelle sale dalla statale 23 del Sestriere per 3 Km sul costone del monte Orsiera coprendo un dislivello di 635 metri.

La costruzione della fortezza partì dal punto più alto (Forte delle Valli a 1800 metri di altitudine) nel 1728 per volere di Vittorio Amedeo II. Ci vollero ben 122 anni perché la costruzione venisse completata raggiungendo il punto più basso, vicino all’odierno passaggio della statale (Forte Carlo Alberto dal nome del re che ne ultimò la costruzione nel 1850).

Il forte fu costruito a difesa del nuovo regno dei Savoia dalle incursioni francesi anche se non fu mai coinvolto direttamente nelle battaglie. Fu utilizzato soprattutto come prigione e campo di concentramento.

Nel secondo conflitto mondiale vide alcuni scontri tra i partigiani Piemontesi della Val Chisone e l’esercito tedesco. Venne abbandonato definitivamente dall’esercito italiano sul finire degli anni ’40.

Dagli anni ’90 grazie ad un gruppo di volontari “l’Associazione Progetto San Carlo onlus” la fortificazione della Val Chisone ha visto una rinascita con iniziative culturali e una forte valorizzazione turistica.

Oggi il Forte di Finestrelle è diventato il simbolo della provincia di Torino.

Piemonte

Per informazioni sugli eventi e sulle manifestazioni:

ASSOCIAZIONE PROGETTO SAN CARLO

TEL 0121\83 600

www.fortedifenestrelle.com

info@fortedifenestrelle.com